Convenzioni

CONFIMEA è una Confederazione datoriale di piccole e medie imprese italiane che associa oltre 262.408 aziende per un totale di 2.580.000 addetti e rappresenta un interlocutore importante per le Istituzioni, il Sindacato e per il mondo imprenditoriale.

CONFIMEA – Confederazione Italiana dell' Imprese è una Confederazione di Associazioni datoriali raggruppati in Federazioni operanti nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola, del lavoro professionale, delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.

La Confederazione CONFIMEA lavora con le imprese al fine di perseguire fondamentali obiettivi nell’innovazione, nella rappresentatività, nella tutela, nel mondo sindacale datoriale e nella internazionalizzazione.
 Svolge un'intensa attività impegnata a favorire, attraverso il coordinamento delle esigenze comuni, la gestione delle problematiche professionali nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, il Governo, il Parlamento.

Il sistema di rappresentanza della Confederazione CONFIMEA si articola sia a livello territoriale, organizzazioni provincia, con sistemi di raggruppamento regionali, sia categoriale con organizzazioni nazionali di categoria.

La Confederazione CONFIMEA, attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza, e, attraverso la struttura nazionale, individua gli interventi, coordina gli strumenti di attuazione e definisce una strategia di sviluppo dei settori rappresentati.